Continua con successo la partecipazione del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese alla 53° Edizione della Mostra della Ceramica. Oltre alle previste degustazioni dei prodotti di eccellenza del territorio domenica 22 e domenica 29 settembre dalle 15 alle 18 presso l’info point presente al primo piano del Theatrum Martinetti di Via Educ i Tour Operators soci del Consorzio, presenteranno, oltre ai programmi di soggiorno turistico per gli adulti, anche una serie mirata di proposte per le scuole. I tour operators (Four Seasons, Elle22travel, Monsieur Voyage) saranno a disposizione degli insegnanti del territorio per presentare progetti didattici, escursioni, soggiorni alla scoperta del Canavese, della sua natura, della sua storia, della sua cultura e della sua enogastronomica. Si tratta dunque di un’occasione per "assaggiare" il territorio, unendo alle proposte di soggiorno la degustazione dei prodotti offerta dal Consorzio. Le proposte turistiche includono soggiorni ed escursioni naturalistiche nel Parco nazionale Gran Paradiso e nelle altri valli del Canavese, progetti didattici per approfondire i temi delle scienze naturali e la conoscenza dell'ambiente, da svolgersi anche in località vicine alla scuola, proposte legate alla storia e alla cultura del territorio con visite a castelli, torri, musei ed ecomusei... Ovviamente le proposte presentate dal Consorzio includono anche laboratori e visite presso i produttori, gli apicultori, gli artigiani, per la scoperta del processo di lavorazione e preparazione del cibo e la valorizzazione delle produzioni locali che costituiscono un patrimonio di storia, tradizioni e gusto. I programmi di soggiorno didattico si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado, con programmi rivolti anche alla scuola dell'infanzia. Questi i produttori e i prodotti in degustazione domenica 29 settembre: Coop. Punto Verde Agriturismo il Tarassaco – Cuceglio, Miele, Erbaluce e Passito DOC, carne bovina di razza piemontese, ortaggi Coop. Tentaty – Vidracco. La Trattoria Il Vassoio Volante di Salto a Cuorgnè presenta piatti della tradizione canavesana,l’azienda agricola L’ort de Tchampiy di Campiglia ( Valprato Soana) prepara Genepì, crema di cioccolato al genepì, genepini. Per informazioni sui soggiorni: www.turismoincanavese.it Four Seasons: sandma@libero.it tel. 347.5959138 Elle22travel: info@elle22travel.it tel. 373.7703862 - Monsieur Voyage: castellamonte@monsieurvoyage.it tel. 346.4702376 La partecipazione del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese alla 53° Mostra della Ceramica avviene in collaborazione con GAL Valli del Canavese, Camera di Commercio di Torino, Provincia di Torino, Marchio di Qualità Parco Nazionale Gran Paradiso.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.