Cerca

TORINO. Sanità: Saitta, "entro il mese direttore al Zooprofilattico"

TORINO. Sanità: Saitta, "entro il mese direttore al Zooprofilattico"

Antonio Saitta

Entro fine mese sarà nominato il nuovo direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico dove Maria Caramelli ha accettato di rimanere in carica per garantire l'operatività. Lo dichiara l'assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta. Questa mattina, infatti, si è insediata la Commissione di esperti incaricata di esaminare le candidature.

Ne fanno parte la professoressa Angela Testi (designata dal Dipartimento di Economia dell'Università di Genova), il dottor Massimo Tarantino (designato dall'Agenas - Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e il dottor Silvano Severini (designato d'intesa tra le Regioni Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta). "Per la nomina del direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale - spiega Saitta - abbiamo seguito lo stesso metodo adottato per la scelta dei direttori generali delle aziende sanitarie regionali: una commissione di personalità indipendenti ed esperte, nominata secondo i criteri previsti dalla legge, con il compito di vagliare le candidature e di predisporre un elenco dei soggetti idonei in quanto in possesso dei requisiti richiesti. Un metodo di scelta trasparente e meritocratico. Anche in questo caso la Commissione opererà senza oneri per le finanze regionali". "Dobbiamo fare in fretta - aggiunge l'assessore - e porre fine alla situazione di incertezza che da troppo tempo condiziona l'operato dell'Istituto. Ricordo che dal 2012 la dottoressa Maria Caramelli gestisce l'ente in regime di proroga.

A fine luglio aveva annunciato l'intenzione di lasciare, e la ringrazio per il ripensamento e la scelta di rimanere in carica in questa fase di completamento delle nomine. L'Istituto Zooprofilattico deve continuare a funzionare e ribadisco l'impegno della Regione Piemonte, d'intesa con la Liguria e la Valle d'Aosta, a giungere alla nomina del nuove direttore generale entro la fine del mese di settembre".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori