Il re di Sericana. Leggendo un libro che citava della letteratura epico-cavalleresca, presente ne "L'Orlando innamorato" di Boiardo e ne "L'Orlando furioso" di Ariosto è uscito il nome di Gradasso, re di Sericana. Gradasso è il primo dei guerrieri saraceni a comparire nel poema cavalleresco di Boiardo, giunge dalla lontana Sericana, il saraceno con un immenso esercito attraverso l'India, la Persia, l'Arabia, l'Africa in Spagna per combattere contro il re Marsilio soccorso da Carlo Magno. Oggi Gradasso è sinonimo di bsruffone, fanfarone. Questo grazie alla colossale popolarità nel passato dei poemi di Boiardo e di Ariosto ha fatto sì che i nomi di molti personaggi che li abitano siano diventati delle antonomasie. Gradasso viene descritto come un tipo sanguigno, impulsivo, che rincorre con temerarietà la conquista della spada di Orlando, Durlindana, e del cavallo di Rinaldo, Baiardo. Ma è più sbruffone che valoroso, e troverà la morte proprio sotto i colpi di quella Durlindana che tanto bramava, della serie di agognare uno status symbol o una carica può essere pericoloso in passato come oggi. Questi caratteri di Gradasso hanno fatto tanta presa sull'immaginario collettivo da far diventare Gradasso il fanfarone per antonomasia: infatti oggi chiamiamo gradasso il millantatore, lo spaccone, facile al vanto e alla minaccia, che si presenta come molto più forte e coraggioso di quel che sia, insomma una persona dal carattere litigioso, atraccabrighe e millantatore. È interessante notare come la locuzione più comune in cui viene usata questa parola, cioè "fare il gradasso", comunichi bene che si tratta di un'antonomasia: fa il gradasso chi si comporta come Gradasso e di questi personaggi pare che ultimamente ci sia una vera epidemia. Favria, 25.09.2018 Giorgio Cortese Non c’è niente di peggio che mentire a se stessi, scavando nell’ anima di un ipocrita per cercare qualcosa di buono, di vero. Ma questa cosa con il tempo ci porterà tanto dolore da consumarci l’ anima, portando noi stessi all’ ipocrisia per nascondere il male subito!
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.