AGGIORNAMENTI
Cerca
Torino
13 Dicembre 2022 - 23:47
foto di repertorio
Durante questo inverno saranno 600, complessivamente, i posti di bassa soglia disponibili a Torino. E' quanto prevede il Piano invernale di accoglienza per i senza dimora messo in campo anche quest'anno dalla Città di Torino che si è indirizzata verso una strategia di diffusione in tutta la città dei presidi di accoglienza per il superamento del punto unico emergenziale di via Traves dove, in caso di condizioni climatiche emergenziali la capienza sarà comunque aumentata dai 70 posti attuali a120 posti.
E sempre in caso di grande freddo sarà allestito un ulteriore sito di accoglienza notturna in una zona facilmente accessibile in cui, ogni notte, si potranno ospitare 100 persone. E da ieri è aperta in piazzale Croce Rossa la struttura messa a disposizione dall'associazione Mamre che ha una capacità fino a 30 posti letto, mentre in via Spalato è disponibile un sito per l'accoglienza emergenziale di minori stranieri fino a 24 posti letto.

Jacopo Rosatelli, assessore al welfare del Comune di Torino
Sono inoltre in corso le procedure per allestire un sito di accoglienza anche in corso Sebastopoli e sono stati potenziati i servizi di intervento in strada e di prossimità attivi tutti i giorni dell'anno dalle 20 all'1.
"Di fronte a un problema così grave - sottolinea l'assessore al Welfare Jacopo Rosatelli - è importante che le risposte siano diffuse e diversificate per essere efficaci. Ci stiamo progressivamente muovendo verso il superamento del sito unico di accoglienza a favore di più luoghi e nei prossimi anni le risorse del Pnrr ci consentiranno di andare ancora più avanti su questa strada, insieme agli enti del Terzo settore, per garantire sempre maggiore tutela alle persone in situazioni di estrema fragilità e marginalità".
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.